L'Odontotecnico

Annunci di Lavoro

I Principali Settori dell''Odontoiatra

L'odontotecnico, ovvero il meccanico dentista, è un'altra figura che è presente nel campo dell'odontoiatria e che affianca il dentista. Principalmente si occupa della lavorazione di modelli che si ottengono dalle impronte che vengono fornite dai dentisti, per poter successivamente costruire una protesi dentaria attraverso l'impiego di materiali specifici utilizzati appositamente per questo settore.

Navigare Facile

Una volta che l'odontotecnico fornisce all'odontoiatra il manufatto, deve consegnare anche la prescrizione che descrive esattamente la progettazione e la relativa realizzazione della protesi.

Food

La figura dell'odontotecnico può essere consultata direttamente nello studio dove esercita l'odontoiatra al fine di trovare insieme al paziente la soluzione più idonea.

Questa procedura può avvenire durante le fasi di prova dei manufatti protesici in modo tale da evidenziare al tecnico stesso le eventuali problematiche, oppure per eventuali richieste ai fini della realizzazione di una protesi che risponda perfettamente come detto alle esigenze sia strutturali che estetiche del paziente in questione.

In Europa con la direttiva comunitaria numero 93/42 si obbliga l'odontoiatra ad allegare insieme alla protesi anche la dichiarazione di conformità e dei requisiti principali di sicurezza che sono appunto indicati nella stessa direttiva.

Ecco quali sono essenzialmente le figure principali nell'ambito dell'odontoaiatria; innanzitutto il dentista, (odontoiatra), che cura e previene l'insorgenza di patologie e a seguire, le altre figure citate necessarie per completare il quadro diagnostico per ogni paziente che presenta una determinata esigenza o una patologia che è appunto legata al cavo orale.